Sotto gli Astri di Babilonia: alle origini della Melothesia
Sun, Dec 07
|Webinar


Time & Location
Dec 07, 2025, 3:00 PM – 4:30 PM EST
Webinar
Guests
About The Event
Un viaggio alle origini della Melothesia, l’antica dottrina che unisce i Segni zodiacali alle parti del corpo umano. Marta Iommelli ci guiderà alla scoperta delle sue autentiche radici mesopotamiche, rivelando come molto prima del mondo greco-romano, i Babilonesi avessero già intrecciato medicina e astronomia in un sistema di corrispondenze tra corpo e cielo.
Attraverso testi cuneiformi e testimonianze di astronomia antica, la conferenza ricostruisce l’evoluzione di questa visione del cosmo e dell’essere umano, fino alla nascita dello zodiaco e del micro-zodiaco. Un’occasione unica per comprendere come la sapienza mesopotamica abbia gettato le basi di uno dei concetti più affascinanti dell’astrologia e della medicina antica.
Speaker Bio
Marta Iommelli è archeologa e assiriologa, dottoressa di ricerca presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. Le sue ricerche si concentrano sulla storia della medicina e sulla tradizione terapeutica della Mesopotamia antica, con particolare attenzione al ruolo delle piante nella farmacopea mesopotamica, all’antropologia medica e all’etnofarmacologia,…